Che cosa succederebbe alla massa dei crediti deteriorati se tutti i tribunali italiani funzionassero al meglio? Quanto si potrebbe apprezzare il valore delle sofferenze, se il recupero degli immobili posti a garanzia fosse molto più veloce di adesso? Viene ipotizzato almeno il doppio del valore attuale.

L’osservatorio privilegiato di oltre 30 mila procedure esecutive in gestione a La Scala Cerved, joint venture tra La Scala Società tra Avvocati e Cerved Legal Services srl, ha permesso di identificare alcune proposte di intervento che possono contribuire a migliorare la performance del Sistema Giustizia e facilitare il rilancio del Paese.

Su quali leve specifiche agiscono tali proposte? Modifiche delle normative, dematerializzazione e digitalizzazione dei processi e infine innovazione tecnologica.

Ma a quanto ammonterebbe effettivamente il valore potenziale degli NPI italiani in caso di accelerazione dei processi? Quali sono le practice ottimali per poter rispondere al mercato attuale in maniera tempestiva?

Le risposte, in questo articolo di Italia Oggi.

Leggi di più